Il gioco delle coppie – O. Assayas, 2019

DTsdt8lX0AEkRo0.jpg

Poche gag e molti dialoghi.

Un editore di successo, una nota attrice, uno scrittore complessato, una social media manager idealista e una giovane imprenditrice digitale. Cinque ruoli, tre diverse fasce di età, in un intreccio di discussioni e tradimenti che rappresenta principalmente per mezzo di dialoghi, come in un ricco simposio, uno spaccato qualunque della società contemporanea, che cerca il riflesso della propria bellezza nel nitore di uno schermo digitale.

In questo mito di Narciso 2.0 pare tuttavia che a specchiarsi sia soprattutto il regista. Le riflessioni – puntuali e interessanti – non trovano compiuta integrazione in un tessuto narrativo disinvolto che baratta l’azione con un erudito esibizionismo: l’abbondanza di temi, problematiche, di citazioni cinefile e librarie sprofonda il racconto in un pantano di parole. Più simile a un talk show che a una commedia, elogiato da più parti, “Doubles vies” non regge il peso delle sue ambizioni smisurate. Secondo me.

★★☆☆☆

2 Pensieri su &Idquo;Il gioco delle coppie – O. Assayas, 2019

  1. Quello che non perdono agli sceneggiatori è di aver sbagliato la citazione di “se vogliamo che tutto resti com’è ecc” che si troverebbe “alla fine del Gattopardo”
    In realtà la frase di Tancredi è nel primo capitolo. Sospetto che tantissimi francesi citino il romanzo senza averlo letto, come attribuiscono a Machiavelli la massima “il fine giustifica i mezzi” (forse l’avrà pensato; ma non l’ha scritto mai)

    Piace a 1 persona

    • Ormai quella citazione è come il prezzemolo, si trova ovunque. Ricordo la frase nel film, ma non ricordavo che venisse contestualizzata nella parte finale del libro, mi fido! Comunque il film è stato molto apprezzato (anche comprensibilmente) da più parti, io francamente l’ho trovato piuttosto pedante…

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...