[47] Nicolas Winding Refn. La vertigine del fato

Estratti e riferimenti dal mio prossimo volume (in uscita per Falsopiano nel 2022).

La Los Angeles stilizzata e glamour di Drive è l’unico luogo al mondo in cui l’officina di un meccanico è più pulita di un centro estetico. La lenta carrellata che ci introduce nel laboratorio di Shannon (il mitico Bryan Cranston di Breaking Bad) non inquadra una chiave inglese fuori posto, né macchie d’olio o catrame. Le carrozzerie sono integre, le scocche lucidate, i cavi dei manometri diligentemente arrotolati, i cerchioni scintillanti. Le automobili (quasi esclusivamente modelli da corsa) sono parcheggiate in parallelo, puntualmente allineate, e si offrono allo sguardo con la sfacciata perfezione di modelle in un book fotografico.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...